L’Università di Milano – Bicocca, la “seconda Università degli Studi di Milano” istituita nel 1998, comprende 14 dipartimenti distribuiti presso i due poli universitari di Milano e Monza. Il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra (DISAT) è parte del campus Bicocca, che sorge nell’omonimo quartiere milanese un tempo sede di grandi industrie come Pirelli e Breda.
Il DISAT, che è stato premiato per due volte consecutive come Dipartimento di Eccellenza (2018-2022 e 2023-2027), ha l’obbiettivo di sviluppare e migliorare la ricerca sia in ambito ambientale sia in ambito geologico, rafforzando al massimo le sinergie tra le due aree.
UNIMIB-DISAT
Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra Università Milano-Bicocca
Ruolo nel progetto
L’attività del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra (DISAT) dell’Università di Milano-Bicocca è finalizzata alla realizzazione di indagini di geologia marina e geobiologia mirate ad integrare le conoscenze e rendere fruibili i diversificati e pregevoli aspetti geologici e paleoambientali presenti nell’area dei SIC marini calabresi e dell’AMP “Capo Rizzuto”.
Attività svolte
Predisposizione di un GIS (Geographic Information System) dedicato all’area di studio.
Stato dell’arte della letteratura geologica specialistica disponibile per l’area.
Ricognizioni della morfologia del fondale.
Esplorazione delle strutture sepolte nel fondo marino attraverso l’uso di Sub Bottom Profiler (SBP).
Studio analitico dei tracciati SBP e Multibeam Echosounder (MB) per ricostruire le geometrie dei depositi sommersi.
Individuazione della tipologia e localizzazione di possibili ulteriori indagini con carotaggi marini per futuri approfondimenti delle ricerche.
Analisi radiometriche (datazioni al radiocarbonio), geochimiche e sedimentologiche.