Il progetto

Pélagos (πέλαγος) è un termine greco che indica il mare nell’accezione di vasta distesa d’acqua (“mare aperto” o “alto mare”). Il nome dunque richiama la maestosità e la vastità del mare, che è il fulcro del progetto Memoriae Maris ed elemento centrale dell’esperienza offerta dal Museo. Pélagos e Memoriae Maris sono un invito a immergersi nelle profondità sottomarine e a scoprire l’inestimabile tesoro di storia, biodiversità e tradizioni che caratterizzano l’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”.

CAPO RIZZUTO

Capo Rizzuto è un incantevole promontorio posizionato sul versante orientale della Calabria …

“mare aperto”

Museo sul Mare

Pélagos – Il Museo del Mare AMP Capo Rizzuto è un luogo polifunzionale e interattivo ideato per promuovere un turismo sostenibile divulgare la conoscenza delle specificità archeologiche, geologiche e biologiche della AMP “Capo Rizzuto” e delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC).

L’edificio è stato progettato nel rispetto dei criteri di sostenibilità energetica e paesaggistica. In seguito a un intervento di rigenerazione avviato grazie alla collaborazione tra il Comune di Isola di Capo Rizzuto e la Provincia di Crotone, ente gestore dell’AMP “Capo Rizzuto”, la struttura è stata realizzata nell’area che versava in stato di abbandono dopo la dismissione dell’ex depuratore della frazione di Le Castella.
La posizione del Museo vicino alla darsena fa di esso un attrattore e un importante luogo di fruizione turistica per quanti attraccano a Le Castella giungendo dal mare.

Una struttura polifunzionale

Pélagos è una struttura autonoma, articolata su un piano che offre una varietà di spazi funzionali. Questi includono una sala multimediale, uffici, una sala riunioni, un’ampia galleria e un porticato che affaccia sullo splendido mare dell’ AMP Capo Rizzuto.

La sala multimediale ospita un sorprendente “Centro Espositivo Permanente” che impiega una combinazione di approcci museologici tradizionali, come pannelli informativi, e avanzate tecnologie interattive. Queste risorse di ultima generazione saranno utilizzate per illustrare in modo coinvolgente gli aspetti più affascinanti della biodiversità e della geodiversità dell’area.

Una struttura polifunzionale

Torna in alto