Saranno attivati una selezione di affascinanti itinerari, sia subacquei che costieri, che esplorano le meraviglie naturali, geologiche, geomorfologiche e geo-archeologiche del nostro territorio.
I visitatori saranno guidati in un viaggio coinvolgente e multidisciplinare, che gli consentirà di scoprire le peculiarità e la ricchezza della biodiversità locale attraverso tutti i sensi. Gli itinerari saranno suddivisi principalmente in due categorie: subacquei e costieri.
Itinerari naturalistici
Itinerari Subaquei
Per coloro che sono affascinati dall’universo sottomarino, saranno offerti emozionanti itinerari subacquei. Si potranno esplorare le meraviglie che si celano alle profondità modeste delle acque dell’AMP Capo Rizzuto. Dalle diverse sfumature di blu alle creature marine sorprendenti, questi percorsi saranno pensati per sommozzatori esperti, appassionati dello snorkeling e anche per chi desidera ammirare il panorama da battelli con fondo trasparente.
Tra questi avremo:
- Una passeggiata tra le praterie di Posidonia Oceanica
- L'esplorazione delle antiche isole sommerse
- Una visita alle antiche cave di calcarenite
Per coloro che sono affascinati dall’universo sottomarino, saranno offerti emozionanti itinerari subacquei. Si potranno esplorare le meraviglie che si celano alle profondità modeste delle acque dell’AMP “Capo Rizzuto”. Dalle diverse sfumature di blu alle creature marine sorprendenti, questi percorsi saranno pensati per sommozzatori esperti, appassionati dello snorkeling e anche per chi desidera ammirare il panorama da battelli con fondo trasparente.
Itinerari Costieri
Se, invece, si è attratti dalla bellezza della terraferma, i visitatori potranno scoprire i meravigliosi sentieri costieri. Il percorso lungo le maestose falesie e le incantevoli spiagge, permetteranno di immergersi nella geodiversità locale e nella storia geologica unica di questa regione.
Tra questi ci saranno:
- Un viaggio alla scoperta di bizzari ed aspri paesaggi generati dall’azione erosiva dell’acqua piovana
- Le straordinarie spiagge del territorio crotonese
- Uasseggiata geologica lungo le falesie alla scoperta dei fossili, delle bioturbazioni e della vulnerabilità geotecnica delle coste crotonesi