L’unità di ricerca afferente al Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria nasce dall’esigenza di creare un gruppo di lavoro in grado di unire realtà di ricerca e sviluppo di eccellenza per coprire tutti i diversi saperi e le competenze multidisciplinari nell’ambito delle tecnologie subacquee.
Il carattere di ricerca e innovatività che la contraddistingue, frutto della collaborazione sia con diversi partner industriali che istituzionali, è dimostrato dai risultati conseguiti in diversi progetti a carattere internazionale sui temi del monitoraggio e valorizzazione degli ambienti sottomarini. Il DIMEG ha ricevuto diversi premi per le innovazioni realizzate ed ha sviluppato nel tempo diverse competenze, know-how, soluzioni industriali e brevetti.
UNICAL-DIMEG
Università della Calabria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (UNICAL-DIMEG)
Ruolo nel progetto
È stato realizzato un rilievo 3D subacqueo mediante tecniche fotogrammetriche di alcuni tratti di fondale individuati tra quelli più rappresentativi sia dal punto di vista geologico che storico-archeologico presenti all’interno dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”. Il DIMEG ha offerto la propria esperienza nell’implementazione di una metodologia per il rilievo 3D in ambiente subacqueo in grado di potersi adattare ai diversi contesti operativi, definendo in maniera chiara le modalità di impiego degli strumenti e delle tecniche allo stato dell’arte oggi disponibile.
Attività svolte
Attività di ricognizione del sito al fine di rilevare le caratteristiche del sito e definire la strategia operativa
Segmentazione del sito sommerso in “zone d’interesse” in funzione delle caratteristiche specifiche che definiscono le tecniche operative che verranno impiegate
Definizione della tecnica di georeferenziazione relativa agli asset di interesse, per la definizione dei marker che verranno utilizzati
Acquisizione tramite tecniche ottiche e acustiche, georeferenziazione
Elaborazione dei dati tramite tecniche di fotogrammetria e computer vision