Il turismo sostenibile rappresenta un innovativo approccio al viaggio e offre un’alternativa significativa all’overtourism nelle tradizionali mete turistiche. Il turismo sostenibile, o turismo responsabile, mette in primo piano l’esplorazione dei territori e ha come principale obiettivo la minimizzazione dell’impatto sull’ambiente. Inoltre, promuove l’immersione nelle tradizioni delle comunità locali, consentendo l’esplorazione di ambienti naturalistici di notevole interesse.

Questo nuovo approccio è alla base del progetto Memoriae Maris e del Museo del Mare Pélagos. Tuttavia, da soli, questi sforzi non sono sufficienti per valorizzare l’incantevole territorio dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”. È fondamentale che sia la comunità locale che i visitatori contribuiscano attivamente al rispetto e alla promozione di questi magnifici luoghi. Di seguito, sono elencate le dieci regole che il turista sostenibile dovrebbe seguire in accordo con il Codice Mondiale di Etica del Turismo redatto dall’Organizzazione Mondiale del Turismo(UNWTO):

Turismo sostenibile

1

Rispetto per l'ambiente

Un turista responsabile mostra il suo impegno per l'ambiente riciclando e smaltendo i rifiuti in modo ecologicamente consapevole. Inoltre, abbraccia l'etica del "non prelevare nulla", evitando di appropriarsi di conchiglie, sassi, sabbia e altri elementi naturali, consentendo così alla natura di mantenere il suo equilibrio e la sua integrità intatta per le generazioni future.

2

Rispetto per la cultura locale

Il turista responsabile si impegna a condurre le sue attività turistiche in perfetta armonia con le caratteristiche distintive e le profonde tradizioni delle comunità locali.

3

Sostenibilità

Una delle fondamentali considerazioni per il turista responsabile è la selezione di alloggi, mezzi di trasporto e attività che abbraccino appieno principi di sostenibilità.

4

Educazione e consapevolezza

I turisti responsabili cercano di informarsi sulla destinazione che visitano, sulla sua storia, sulla sua cultura e sulle sue sfide ambientali. Inoltre, cercano di educare se stessi e gli altri sulle pratiche di turismo responsabile.

5

Supporto alle comunità locali

Viaggiare in modo sostenibile e responsabile significa anche sostenere l’economia della comunità locale. Uno dei modi più efficaci per sostenere l'economia locale è l'acquisto di souvenir prodotti localmente.

6

Conservazione della natura

Il turista responsabile è consapevole dell'importanza di conservare la flora e la fauna locali. A tal fine, si impegna a educarsi riguardo alla fauna e alla flora presenti nella destinazione. Inoltre, aderisce alle regole stabilite nelle aree protette, contribuendo così a proteggere l'ecosistema circostante.

7

Viaggi etici e responsabili

Nel perseguire il turismo responsabile, è fondamentale evitare qualsiasi forma di sfruttamento, sia esso dei nostri amici animali o delle comunità umane. Questo impegno si traduce in una serie di azioni mirate a proteggere la dignità e il benessere di entrambi.

8

Minimizzazione degli sprechi

I turisti responsabili adottano una mentalità attenta e consapevole nei confronti dell'ambiente, cercando costantemente modi per minimizzare gli sprechi di risorse preziose come l'acqua e l'energia durante il loro soggiorno. Questa filosofia si estende anche al settore dei trasporti, dove si impegnano attivamente a ridurre le emissioni di carbonio e a fare scelte sostenibili per gli spostamenti.

9

Partecipazione attiva

Il turista responsabile cerca di essere partecipe nella vita delle comunità locali in cui decide di immergersi. Questo coinvolgimento attivo non solo arricchisce la loro esperienza di viaggio, ma contribuisce anche al benessere delle comunità ospitanti e all'arricchimento delle relazioni culturali. Tra le attività che consentono al turista di partecipare alla vita locale ci sono: lo scambio culturale e il volontariato.

10

Promozione del turismo responsabile

I turisti responsabili condividono le loro esperienze e conoscenze con gli altri per diffondere la consapevolezza e promuovere il turismo responsabile.

Seguici per essere sempre informato sulle iniziative del Museo del Mare-Pélagos e aggiungi il tag ai nostri profili social nelle tue storie di viaggio!

Torna in alto